lunedì 23 febbraio 2015

Licia Troisi - Le leggende del Mondo Emerso III - Gli ultimi eroi

Dopo meno di un mese, eccomi qui a recensire l' ultimo libro della terza trilogia del Mondo Emerso. Una giusta conclusione e sopratutto diversa dalle altre due, che hanno caratterizzato le altre trilogie.
Siamo rimasti praticamente che il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che il re degli elfi ha insinuato nella popolazione sta contaminando ogni villaggio, e l'unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto. Grazie al suo coraggio e all'aiuto di una guerriera ribelle, l'origine del morbo viene infine svelata, e un'innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di un'inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci. L'arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di sé stessa.
Una conclusione particolare, come gia detto in precedenza, che caratterizza questo terzo libro, tutto la leggere e sopratutto da assaporare, dato chè chiude questa serie di 9 libri, collegati tra loro da un filo molto sottile, ma importante. Di certo e sicuro, c' è solo che siamo al nono libro di questa saga, e diciamo che di nuovo non c'è nulla...la prima trilogia è eccezionale, secondo me, ma le altre sono un continuo forzato e ripetitivo, di molte cose...che potevamo evitare.